Thailandia - In crescita le esportazioni di alimenti a base vegetale

Thailandia - In crescita le esportazioni di alimenti a base vegetale
Venerdì 28 Ottobre 2022

Thailandia - In crescita le esportazioni di alimenti a base vegetale

Promettenti sono le prospettive delle esportazioni di alimenti Thailandesi a base vegetale, con una crescita prevista che quest’anno supera il 20%, spinta dalla crescente quantità di consumatori attenti alla salute, dalle innovazioni e dall’aumento della popolazione mondiale, secondo la Thai Food Processors Association.

Visit Limlurcha, presidente onorario dell’Associazione, ha affermato che, mentre i valori delle esportazioni degli alimenti di origine vegetale rimangono relativamente bassi, c'è una notevole opportunità di sviluppo per questo settore nel futuro.

Il sig. Visit, anche presidente della Thai Future Food Trade Association di recente fondazione, ha dichiarato che la Intelligence della Bloomberg prevede che entro il 2030 questi generi alimentari vegetali rappresenteranno fino al 7.7% del mercato globale proteico, con un valore di oltre 162 miliardi di dollari, rispetto ai 29.4 miliardi del 2020.

Secondo il bilancio della Bloomberg l’incremento della popolazione metterà a dura prova la quantità di risorse, contribuendo allo sviluppo degli alimenti a base vegetale. La regione Asia-Pacifico è particolarmente vulnerabile alla scarsità di approvvigionamenti alimentari, con una popolazione stimata di 4.6 miliardi entro il 2030.

Di conseguenza, è probabile che questa regione domini il mercato di proteine vegetali e raggiunga un valore di $64.8 miliardi entro il 2030, dai $13.5 miliardi del 2020, sempre secondo le stime della Bloomberg.

La quota di maggioranza di questo mercato nella regione Asia-Pacifico sarà composta da prodotti caseari alternativi, con il 57% entro il 2030.

In confronto, Europa e Nord America godranno approssimativamente di $40 miliardi in vendite, mentre Africa, Medio Oriente e America Latina vedranno $8-9 miliardi ciascuno.

Secondo le previsioni, i sostituti della carne avranno una quota sostanziale di tutti gli alimenti vegetali entro il 2030. Se il mercato della carne alternativa seguirà un percorso di crescita simile a quello del latte vegetale, l’Intelligence della Bloomberg si aspetta che questo settore cresca da $4.2 miliardi a $74 miliardi in un decennio.

Tra i principali fattori dello sviluppo della carne a base vegetale vi sono la maggiore consapevolezza dei benefici per la salute e sostenibilità, ma anche l’abbassamento del prezzo dei prodotti. Nella migliore delle ipotesi, le vendite della carne vegetale potrebbero raggiungere i $118 miliardi entro il 2030.

Il sig. Visit ha affermato che i generi alimentari a base vegetale rafforzeranno in generale l’industria alimentare e diversificheranno i rischi riguardanti gli impatti geopolitici e del cambiamento climatico.

Secondo il Ministro del Commercio, le esportazioni degli alimenti vegetali stimati erano di 76 milioni di baht nel 2021. Il conteggio dei primi otto mesi del 2022 è di 61 milioni di baht, con un aumento del 24% rispetto all’anno precedente.

Il Ministro prevede che le spedizioni cresceranno di oltre il 20% quest’anno e il prossimo; particolarmente promettenti sono le prospettive di carne a base vegetale, pasti completi vegetali e prodotti ovo-caseari vegetali.

Fonte: https://bit.ly/3zs36o9

 

(Contenuto editoriale a cura della Thai-Italian Chamber of Commerce)

Ultima modifica: Venerdì 28 Ottobre 2022