Tre progetti di Rosario riconosciuti come modelli di eccellenza e di sostenibilità

Tre progetti di Rosario riconosciuti come modelli di eccellenza e di sostenibilità
Giovedì 2 Settembre 2021

Tre progetti di Rosario riconosciuti come modelli di eccellenza e di sostenibilità

La città di Rosario ha partecipato al prestigioso Ross Centre for Sustainable City dell'Institute of World Resources presentando un progetto agricolo per combattere la crisi climatica ed economica. Rosario si presenta come una “pietra angolare dell’adattamento climatico e dell’inclusione sociale”, oltre ad essere stata nominata dalla BBC World come referente mondiale dell’agricoltura sociale e sostenibile per il suo il modello agricolo, ha ricevuto il più grande premio del Premio Città 2020-2021 del WRI, il principale riconoscimento globale dei creatori di cambiamenti urbani di trasformazione.

A questo riconoscimento internazionale si aggiungono altri esempi di eccellenza generati nella città di Rosario. Il primo riguarda Rosario BioEnergy produttrice di combustibili liquidi biologici che opera attraverso pratiche commerciali sostenibili. L’impresa è stata nominata come una delle Imprese B “Mejores para el mundo” dalla ONG B Lab a fronte dell’impatto generale positivo generato. Il secondo esempio invece coinvolge INBIOAR, impresa biotecnologica che sviluppa prodotti naturali per la protezione delle coltivazioni. L’impresa ha stabilito un accordo con la compagnia Gowan che gli permetterà di finanziare ed esportare la loro attività di ricerca negli Stati Uniti.

Tali esperienze si pongono dunque come progetti esemplari che condividono soluzioni intelligenti. Inoltre, questi tre esempi di successo mettono in luce il percorso verso la sostenibilità promosso dalla città di Rosario.

 

(Contenuto editoriale a cura della Cámara de Comercio Italiana de Rosario)

Ultima modifica: Giovedì 2 Settembre 2021