Ultimi dati sulla congiuntura tedesca

Ultimi dati sulla congiuntura tedesca
Venerdì 29 Settembre 2023

Ultimi dati sulla congiuntura tedesca

Secondo le ultime previsioni pubblicate dall’istituto tedesco di studi sull’economia mondiale IfW, l’economia tedesca ha subito un ulteriore rallentamento che comporta una revisione della crescita prevista per il 2024 dal precedente 1,8 % al 1,3 %.

Le cause principali sono da ricondurre alla negativa congiuntura industriale, la crisi dell’edilizia ed una riduzione dei consumi.

L’aumento dei costi dell’energia nel lungo periodo espone inoltre le industrie tedesche ad elevato consumo energetico al rischio di non essere più competitive con una conseguente perdita del potenziale produttivo e necessità di riorganizzazione delle catene produttive.

A quanto sopra si aggiunge che anche l’export dell’industria tedesca, una delle colonne portanti dell’economia di questo Paese, ne risente della congiuntura internazionale negativa. Per il trimestre in corso si prevede infatti una riduzione delle esportazioni dello 0,9%.

Secondo il Presidente dell’Istituto IfW si avvertono ora chiaramente i segnali che il vecchio modello industriale della Germania non riesce piú a funzionare.

In un recente articolo dell’Handelsblatt riportante la classifica delle previsioni di crescita dei 20 Membri dell’Eurozona solamente l’Estonia si colloca all’ultimo posto dopo la Germania con una crescita prevista del 0,4%, mentre tra le economie più grandi, la Francia prevede una crescita del 1,6 e la Spagna addirittura del 2,8.

I dati congiunturali potrebbero quindi rafforzare l’idea che la Germania diventi nuovamente il “malato d’Europa”. Di parere differente si è espresso recentemente invece il Presidente della Bundesbank, Joachim Nagel, il quale vede l’attuale fase negativa un momento di passaggio sottolineando che è sbagliato considerare la Germania come il malato d’Europa.

Fonti: IfW Institut, Handelsblatt

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Tedesca)

Ultima modifica: Venerdì 29 Settembre 2023