Con una partecipazione record, Expo Riva Schuh genera USD 32,5 milioni per i brasiliani

Con una partecipazione record, Expo Riva Schuh genera USD 32,5 milioni per i brasiliani
Mercoledì 12 Luglio 2023

Con una partecipazione record, Expo Riva Schuh genera USD 32,5 milioni per i brasiliani

Il secondo semestre sul mercato internazionale è iniziato con buoni risultati e interessanti prospettive per l'industria calzaturiera brasiliana. L'edizione primavera-estate di Expo Riva Schuh, a Riva del Garda, Italia, si è conclusa con la vendita di 959,1 mila paia, che ha generato oltre USD 11,4 milioni per i 69 marchi presenti alla fiera, che si è svolta dal 17 al 20 giugno. Sommando le attese di business che si erano messe in fila in fiera, il numero sale a 2,5 milioni di paia e a USD 32,5 milioni. La partecipazione del Brasile è stata promossa da Brazilian Footwear, un programma di sostegno alle esportazioni di calzature gestito dall'Associazione Brasiliana delle Industrie Calzaturiere (Abicalçados) in collaborazione con l'Agenzia Brasiliana per la Promozione del Commercio e degli Investimenti (ApexBrasil).

In questa edizione il Brasile ha registrato una partecipazione record alla fiera italiana che apre il calendario delle fiere del secondo semestre all'estero. L'analista Relationship di Abicalçados, Aline Maldaner, sottolinea che 45 aziende brasiliane hanno presentato le loro nuove collezioni durante i quattro giorni della fiera. “Questa è stata la più grande partecipazione del Brazilian Footwear. Abbiamo portato 69 brand e abbiamo avuto la presenza dello stand collettivo della città di Três Coroas (Stato di Rio Grande do Sul-RS), il Três Coroas Shoes. Così, tutta la diversità di prodotti, poli e segmenti dell'industria calzaturiera brasiliana è stata rappresentata nell'azione che ha ricevuto buyer da molti Paesi, principalmente dal continente europeo”, sottolinea Aline.

 

Sostenibilità
Il primo giorno di fiera, Brazilian Footwear ha promosso uno speciale incontro con buyer internazionali, oltre alla stampa, per far conoscere l'Origine Sostenibile e tutto il lavoro svolto che fa del Brasile un punto di riferimento quando il tema è la sostenibilità. L'iniziativa si è svolta presso lo stand istituzionale del Programma, dove erano esposti i casi di nove aziende certificate presenti in fiera. “L'Origine Sostenibile è l'unica certificazione ESG e di sostenibilità per la filiera calzaturiera al mondo. Seguendo indicatori internazionali, attesta la sostenibilità in cinque dimensioni nelle aziende. È un differenziale che il Brasile offre al mercato, aziende allineate e interessate alla sostenibilità e che attira l'attenzione. All'incontro, possiamo ancora una volta vederlo”, afferma Aline, sottolineando che questa iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il promotore della fiera.

Certificata al più alto livello dell’Origine Sostenibile, il Diamante, Piccadilly (della città di Igrejinha/RS) è stata una delle aziende calzaturiere che ha presentato il suo caso e torna in Brasile con buoni affari. L'export manager dell'azienda, Bruna Kremer, afferma che tutti i clienti programmati hanno visitato lo stand e sono anche riusciti a esplorare e aprire nuovi mercati. “La qualità dei buyer è stata molto interessante, anche se in questa edizione abbiamo avvertito un minor flusso di visitatori. La fiera ha soddisfatto le nostre aspettative e nei quattro giorni abbiamo preso contatto con circa 30 paesi”, afferma. Nelle edizioni estive, l'azienda calzaturiera organizza normalmente una cena di relazione con i clienti, che incide anche sui risultati della manifestazione. “È un momento di scambio di esperienze, si sentono parte del business”, commenta, sottolineando che l'azienda è già confermata per l'edizione di gennaio.

 

Esordi
Una delle aziende che ha partecipato per la prima volta a Expo Riva Schuh in questa edizione è stata Opananken Antitstress (Franca/SP). Per l'export manager dell’azienda calzaturiera, Leandro Moscardini, l'esordio è stato positivo. “Siamo tornati soddisfatti dei risultati, le visite che abbiamo ricevuto sono state importanti ed abbiamo anche chiuso ordini in loco con mercati con cui non avevamo ancora lavorato, come Canada e Giordania”. L'idea dell'azienda è quella di tornare per l'edizione invernale della fiera e continuare a lavorare con i contatti presi. “Adesso abbiamo il post-fiera con contatti interessanti e campioni da confermare”, puntualizza.

 

Quinta delegazione più numerosa

In questa edizione, il Brasile è stato tra le cinque maggiori delegazioni alla fiera, che contava 1.300 espositori provenienti da 42 Paesi. Il manager generale di Expo Riva Schuh, Gianpaola Pedretti, classifica questa edizione con le parole comunità ed esperienza. “Abbiamo avuto il ritorno di Paesi che fino a quel momento non erano tornati in fiera, che ha comportato un aumento del 30% rispetto all'edizione di giugno 2022. Così è tornato il networking tra tutti gli agenti e la presenza a un evento che ha riunito le calzature community è una grande esperienza”, sottolinea Gianpaola. “Il 50% della fiera è composto da aziende che lavorano con private label e il 50% con i propri marchi. E l'industria calzaturiera brasiliana, oltre ad essere uno dei maggiori produttori al mondo, mette a disposizione del mercato questi due formati di business".
 

Assistenza e affari

Ed è proprio l'opportunità di presentare i prodotti di aziende di tutte le dimensioni a questa comunità che viene sottolineata dal dirigente del Sindacato dell'Industria Calzaturiera della città di Três Coroas (SICTC), Juliano Mapelli, che coordina la partecipazione del collettivo Três Coroas Shoes. “Tutte le aziende hanno partecipato, ma la cosa più importante è che hanno avuto l'opportunità di presentarsi in questo mercato, che è uno dei principali eventi del settore nel mondo”, sottolinea Mapelli.

Lo stand collettivo era composto da nove aziende, sette delle quali avevano già partecipato alla fiera e due hanno debuttato in questa edizione. “Stiamo cercando le fiere principali per il progetto di internazionalizzazione di Três Coroas Shoes e più riusciamo ad agire in modo integrato, meglio è per l'industria calzaturiera brasiliana. Pertanto, il supporto di Abicalçados e Brazilian Footwear è molto importante per noi, per unire le forze e ottimizzare investimenti e benefici per le aziende”, conclude Mapelli.

All'evento hanno partecipato, con il supporto di Brazilian Footwear, i brand ADG Export, Awana, Lamara London, GVD International, Usaflex, Carrano, Andacco, Vizzano, Beira Rio, Moleca, Modare Ultraconforto, Molekinha, Molekinho, Actvitta, BR Sport, Madeira Brasil, Werner, Pegada, Capelli Rossi, Jorge Bischoff, Loucos & Santos, Democrata, Piccadilly, Anatomic Shoes, Moema, Archetti, Cartago, Grendha, Copacabana, Azaleia, Grendene Kids, Zaxy, Kidy, Suzana Santos, Renata Mello, Azillê, Pampili, Ramarim, Comfortflex, Levecomfort, Leveterapia, Adrun, Cecconello, Alex Senne, Boaonda, Bibi, Itapuã, New Face, Diversão, Street, Sollu, Ala, Zatz, Klin, Andine, Cia Perfeita, Eléia, Ipadma, Killana, Lightgel, Stéphanie Classic, Valentina, Variettá, Cristófoli, Tabita, Divalesi, Opananken Antitensor, Villione e Sapatoterapia.

 

Informazioni sul Brazilian Footwear:

Brazilian Footwear è un programma di incentivi all'esportazione sviluppato da Abicalçados in collaborazione con ApexBrasil. Questo programma mira ad aumentare la presenza dell'industria brasiliana e dei suoi marchi nel mercato internazionale attraverso azioni di sviluppo, commerciali e di promozione dell'immagine.

www.brazilianfootwear.com.br | www.abicalcados.com.br/brazilianfootwear.

 

Informazioni sull’ApexBrasil:

L'Agenzia Brasiliana per la Promozione del Commercio e degli Investimenti (ApexBrasil) opera per promuovere prodotti e servizi brasiliani all'estero e attrarre investimenti stranieri in settori strategici dell'economia brasiliana. Per raggiungere i suoi obiettivi, ApexBrasil svolge azioni di promozione commerciale diversificate volte a promuovere le esportazioni e valorizzare i prodotti e servizi brasiliani all'estero, come missioni prospettiche e commerciali, tavole rotonde di affari, supporto per la partecipazione di aziende brasiliane alle principali fiere internazionali, visite di acquirenti stranieri e opinion maker per conoscere la struttura produttiva brasiliana, tra le altre piattaforme di business che mirano anche a rafforzare il marchio Brasile. L'Agenzia opera anche in coordinamento con attori pubblici e privati ​​per attrarre investimenti esteri diretti (IDE) in Brasile con un focus sui settori strategici per lo sviluppo della competitività delle imprese brasiliane e del Paese.

 

Fonte: https://tinyurl.com/3vd8kbbb

 

(Contenuto editoriale a cura della Câmara de Comércio Italiana de São Paulo - ITALCAM)

 

 

Ultima modifica: Mercoledì 12 Luglio 2023