Martedì 14 Ottobre 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Assocamerestero è partner del IX Foro PYMES, l’iniziativa che il 20 ottobre 2025 porterà a Cison di Valmarino una delegazione di operatori economici provenienti dall’America Latina.
L’evento, promosso da Venicepromex Agenzia per l’internazionalizzazione con il sostegno della CCIAA di Treviso-Belluno|Dolomiti, si inserisce nel Programma promozionale 2025 della Regione Veneto e di Unioncamere Veneto, con l’obiettivo di creare nuove connessioni tra il tessuto produttivo veneto e mercati ad alto potenziale.
Saranno presenti al Forum: la Camera di Commercio Italiana nella Repubblica Argentina, la Camara de Comercio e Industria Italo-Guatemalteca, la Camara Ítalo-Panameña de Comercio, Industria y Agricultura (Camip), la Cámara Mercantil Uruguay-Italia, la Cámara de Comercio Italiana de Chile A.G., la Câmara de Comércio Italiana de São Paulo - ITALCAM, la Camara de Comercio Italo-Paraguaya, la Camara de Comercio Dominico-Italiana, la Camara de Comercio Italiana del Ecuador, la Cámara de Comercio Italiana de Rosario, la Camera di Commercio Italiana del Perù, la Cámara de Comercio Italiana en Mexico, A.C., che hanno curato la selezione delle imprese latinoamericane che partecipano all'iniziativa.
Al progetto collaborano anche Confartigianato Imprese Veneto e Confindustria Veneto Est.
Il Foro PYMES, ideato dall’IILA – Organizzazione Italo-Latino Americana, rappresenta uno spazio di confronto strategico dedicato alle PMI italiane e latinoamericane, volto a favorire il dialogo sulle politiche pubbliche, le collaborazioni tecnologiche e lo sviluppo territoriale sostenibile. Protagonisti dell’iniziativa saranno istituzioni nazionali e locali, associazioni di categoria, istituti finanziari, università e centri di servizi tecnologici dei due continenti.
Per le imprese venete, il Foro offrirà un’occasione concreta di incontro con 35 buyer latinoamericani attivi in tre comparti chiave per l’export regionale:
La giornata inaugurale, in programma il 20 ottobre al Teatro Magno di Castelbrando, vedrà gli interventi di: Mario Pozza (Presidente Assocamerestero, Camera di Commercio di Treviso-Belluno|Dolomiti e Venicepromex); di rappresentanti della Regione del Veneto e da esponenti del Governo italiano. Interverranno inoltre Antonella Cavallari (Segretario Generale IILA), Andrea Prete (Presidente Unioncamere), Romeu Zema (Governatore dello Stato di Minas Gerais, Brasile) ed Elio del Re (Presidente ADIMRA, Argentina).
Nel corso della mattinata è prevista anche la firma dell’accordo tra IILA e ADIMRA per l’organizzazione dell’edizione 2026 del Forum.
Il pomeriggio sarà interamente dedicato agli incontri B2B tra imprese venete e buyer latinoamericani, organizzati in sessioni di 45 minuti con servizio di interpretariato collettivo in spagnolo e portoghese.
La sessione conclusiva, prevista il 22 ottobre, offrirà un momento di approfondimento sugli strumenti a supporto delle PMI nei mercati latinoamericani. Tra i relatori: Mario Pozza (Assocamerestero), Mauro Camicia (IILA), Matteo Zoppas (ICE), rappresentanti di SACE e SIMEST, Mario Volpe (Università Ca’ Foscari Venezia), Giulio Matteazzi (Sherpa Srl – spin-off dell’Università di Padova) e Marco Rago (MAECI).
Il IX Foro PYMES consolida il legame tra Veneto e America Latina, favorendo la nascita di nuove partnership economiche, industriali e istituzionali tra le PMI dei due continenti. Un’occasione per valorizzare il ruolo del tessuto produttivo veneto in vista dell’accordo UE–Mercosur, che punta a creare la più vasta area di libero scambio al mondo.
La partecipazione agli eventi è gratuita, previa iscrizione online obbligatoria, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Scarica il programma completo qui sotto.