Brasile - Il numero di turisti stranieri raddoppia nei primi 5 mesi del 2023

Brasile - Il numero di turisti stranieri raddoppia nei primi 5 mesi del 2023
Giovedì 27 Luglio 2023

Brasile - Il numero di turisti stranieri raddoppia nei primi 5 mesi del 2023

Il numero di stranieri che sono giunti in Brasile nei primi cinque mesi di quest'anno è raddoppiato, rispetto allo stesso periodo del 2022, secondo i dati del Ministero del Turismo. Il turismo, così colpito dalle restrizioni imposte dalla pandemia, comincia a dare segnali di ripresa.

Nei primi cinque mesi dell'anno il Ministero del Turismo ha registrato l'ingresso di oltre 2,9 milioni di turisti stranieri. È il 108% in più rispetto allo stesso periodo del 2022.

Anche questi numeri sono vicini ai livelli di quel periodo, nel 2019, ancora pre-Covid.

Ciò che non è cambiato negli ultimi anni è l'origine dei turisti che visitano maggiormente il Brasile. I principali visitatori sono argentini, americani e paraguaiani.

Per il professore di Economia e Gestione del turismo dell'USP (Università di São Paulo), Gláuber Santos, il buon risultato è da attribuire al fatto che molti turisti che hanno smesso di viaggiare nei momenti più critici della pandemia sono tornati.

Un termine che è stato usato è il ‘viaggio di vendetta’. È una vendetta contro la pandemia. Tanto tempo bloccato in casa e, dopo la pandemia, le persone sono tornate a viaggiare davvero e con tanta voglia. Ciò è accaduto prima nel turismo interno, che aveva meno restrizioni. Ora vediamo di nuovo il turismo internazionale in Brasile e nel mondo”, afferma Gláuber Santos, professore di Economia e Gestione del turismo all'USP.

 

Più turisti? Più soldi

Da gennaio a maggio, i visitatori internazionali hanno immesso nel Paese circa R$ 13 miliardi (circa € 2,4 miliardi), il 35,9% in più rispetto allo scorso anno, a vantaggio di settori come servizi e trasporti.

Nonostante il miglioramento dei numeri del settore, i margini di crescita sono notevoli, secondo il professore. Ma, per questo, sottolinea che il Paese deve correggere alcune carenze e aumentare gli investimenti nelle infrastrutture.

"Accesso. Sia l'accesso internazionale che l'accesso all'interno del Brasile, l'accesso dalle capitali a destinazioni minori. Il Brasile deve risolvere un problema di sicurezza importante, che riguarda tutti i cittadini, ma colpisce soprattutto il turismo, anche per la sua immagine. Il Brasile deve ancora sviluppare servizi più specializzati per accogliere i turisti stranieri, in particolare i turisti provenienti da altri continenti”, aggiunge Gláuber.

Fonte: https://tinyurl.com/5ftsf3te

 

(Contenuto editoriale a cura della Câmara de Comércio Italiana de São Paulo - ITALCAM)

Ultima modifica: Giovedì 27 Luglio 2023