Descrizione dei flussi turistici - relazioni Costa Rica-Italia

Descrizione dei flussi turistici relazioni Costa Rica-Italia
Mercoledì 19 Aprile 2023

Descrizione dei flussi turistici - relazioni Costa Rica-Italia

Descrizione turismo Costa Rica

Costa Rica, essendo nel cuore dell'America centrale, occupa una posizione privilegiata con un territorio di 51.000 km2 e offre una grande varietà di ambienti naturali con una serie di vulcani, molti dei quali attivi e visitabili, spiagge e resort sia nell'Oceano Pacifico che nell'Atlantico.

Dalla fine degli anni '80, il Costa Rica è stata una destinazione popolare per i viaggi naturalistici e il suo principale vantaggio competitivo è il suo consolidato sistema di parchi nazionali e aree protette, che copre quasi il 28% della superficie terrestre del paese.

Infatti, costituisce la più grande superficie del mondo come area percentuale del territorio del paese ed è sede di una ricca varietà di flora e fauna, in un paese che copre solo lo 0,03% della massa continentale mondiale.

L'ecoturismo, quindi, attrae il turismo straniero grazie alla marcata biodiversità che caratterizza i parchi nazionali.

Il paese, che è stato uno dei pionieri nell'elaborazione di questo tipo di turismo, è considerato a livello internazionale come una delle destinazioni più autenticamente eco turistiche anche per la sensibilità dimostrata verso il tema della protezione ambientale.

L'attrazione turistica del Costa Rica si basa sui suoi numerosi centri termali, ma soprattutto su una trentina di parchi nazionali, oltre a una altrettanto nutrita serie di riserve naturali, certamente molti per un paese di così piccole dimensioni, al cui interno si possono trovare anche un clima, una flora e una fauna sorprendentemente diverse, con paesaggi che vanno dalle foreste pluviali, foreste tropicali e temperate secche, vulcani, spiagge dei Caraibi e del Pacifico, alte montagne e pianure paludose.

L'obiettivo è diversificare i mercati di origine dei flussi turistici da un lato e promuovere la destinazione al di là delle sue attrazioni naturali dall'altro.

Mentre gli Stati Uniti rimangono il mercato principale, con una percentuale di visitatori stranieri del 67,5%, a causa di stretti e consolidati rapporti commerciali, da 15 anni si lavora in nuovi bacini e l'Europa è tra questi, con il 16% di visitatori.

I collegamenti di Iberia e Lufthansa garantiscono flussi più importanti da Spagna e Germania, ma ci sono anche voli operati da Air France-Klm e British Airways; quindi, potenzialmente anche dall'Italia non è difficile raggiungere San José.

Flussi turistici: Italia verso Costa Rica

Nel 2021, 9.061 turisti italiani hanno visitato la Costa Rica, il 50% in più rispetto all'anno precedente. Tuttavia, i numeri sono molto lontani dall'epoca pre-Covid: nel 2019 si registravano circa 30.000 turisti italiani nel paese.

Anche lo scorso anno si è registrato un aumento significativo: con più turisti italiani (5.700) nei primi cinque mesi del 2022 rispetto a tutto il secondo semestre del 2021.

Il periodo di maggiore affluenza degli italiani è la fine dell'anno (novembre e dicembre) e il mese di agosto.

Costa Rica attira turisti principalmente dagli Stati Uniti e Canada, mentre i visitatori dagli Stati Uniti. USA. provengono principalmente dalla Germania e dal Regno Unito.

Flussi turistici: Costa Rica verso Italia

Secondo le statistiche fornite dall'Istituto costaricano del turismo (ICT) nel 2021, il numero di costaricani che ha viaggiato all'estero era di circa 550.000 e le principali destinazioni erano Stati Uniti, Panama e Messico.

Tuttavia, tieni presente che le statistiche costaricane registrano solo la destinazione immediata del passeggero quando lascia il Costa Rica; cioè, non tengono conto se si tratta di uno scalo o di una destinazione finale.

Per quanto riguarda l'Europa, la Spagna è stata la principale destinazione europea con circa 11.000 visitatori, seguita da Germania e Francia. L'Italia - dove vive una comunità costaricana relativamente - è visitata dai costaricani per la sua ricchezza di opere d'arte, per motivi di lavoro, per visite familiari e per studio. Le destinazioni più gettonate sono le principali città italiane.

Fonti: https://bit.ly/3ooayht; https://bit.ly/3GWWth8; https://bit.ly/3GUV4Yz; https://bit.ly/3MUpWfu

 

(Contenuto editoriale a cura della Cámara de Industria y Comercio Ítalo-Costarricense)

Ultima modifica: Venerdì 21 Aprile 2023