Il governo brasiliano emetterà obbligazioni verdi sulla Borsa di New York

Il governo brasiliano emetterà obbligazioni verdi sulla Borsa di New York
Venerdì 10 Novembre 2023

Il governo brasiliano emetterà obbligazioni verdi sulla Borsa di New York

Il governo brasiliano emetterà obbligazioni verdi, con l’obiettivo di raccogliere 2 miliardi di dollari – circa 10 miliardi di R$, ai prezzi correnti – sulla Borsa di New York. Secondo il ministro delle Finanze, Fernando Haddad, il valore non è ancora stato definito, poiché l'ultima parola spetterà al Tesoro Nazionale, anche in funzione dell'interesse che susciterà tra gli investitori stranieri. L’idea è quella di utilizzare queste risorse per finanziare progetti ambientalmente sostenibili.

Haddad è a New York insieme al presidente Luiz Inácio Lula da Silva, che partecipa all'apertura della 78esima Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Lula e alcuni dei suoi ministri hanno incontrato imprenditori e funzionari del governo americano. In questi incontri, il governo brasiliano ha cercato di attirare l’interesse degli investimenti stranieri in progetti sostenibili. Haddad ha detto di aver completato un road show in 36 eventi diversi.

Abbiamo già servito più di 60 fondi di investimento. La ricettività è la migliore possibile, soprattutto perché questa risorsa è destinata a finanziare progetti sostenibili, con tassi di interesse più interessanti di quelli attuali”, ha informato il ministro.

Per quanto riguarda il valore dei green bond, stimato a 10 miliardi di R$, secondo il ministro dell'Ambiente Marina Silva, Haddad ha affermato che questo è “l'inizio di un processo”.

Siamo in un periodo di silenzio adesso. Pertanto, il Tesoro giudicherà la convenienza di quanto [valore] e quando collocare queste obbligazioni. Ma volevo dire che questa risorsa è una risorsa iniziale, molto piccola, perché il Brasile è in grado di ottenere molte risorse all'estero, poiché abbiamo la migliore matrice energetica al mondo. È una delle più pulite al mondo. Siamo in grado di raddoppiare la produzione di energia pulita in meno di 10 anni, gli esperti dicono che questo può essere fatto in 5 anni”, ha spiegato il ministro.

Ha aggiunto che la produzione di energia pulita può essere esportata sotto forma di idrogeno verde, ma che la priorità sarà quella di utilizzarlo internamente, aiutando l'industria ad aggiungere valore alle materie prime e, in particolare, alla neo-industrializzazione del Paese.

Si può esportare il prodotto manufatto. Ecco perché l’energia verde può integrare la questione della neo-industrializzazione del Paese”, ha affermato.

Stiamo iniziando a discutere la questione dell’industrializzazione in Brasile, sulla base di questa matrice. Ma capiamo che non dobbiamo rassegnarci a essere esportatori di energia pulita, che è ciò che il mondo vorrebbe che facessimo. Il Brasile produrrà ed esporterà energia pulita, ma comprendiamo che buona parte di questa energia pulita deve essere consumata in Brasile per produrre prodotti ecologici. Questo è il nostro obiettivo finale”, ha aggiunto. 

Fonte: https://tinyurl.com/bpam2tcn

 

(Contenuto editoriale a cura della Câmara de Comércio Italiana de São Paulo - ITALCAM)

Ultima modifica: Venerdì 10 Novembre 2023