Nel 2022 l’Italia è stato il quarto paese più visitato dagli slovacchi

Nel 2022 l’Italia è stato il quarto paese più visitato dagli slovacchi
Martedì 5 Settembre 2023

Nel 2022 l’Italia è stato il quarto paese più visitato dagli slovacchi

Lo scorso anno, i residenti slovacchi hanno effettuato 9,8 milioni di viaggi privati nazionali ed esteri con pernottamento, il che rappresenta un aumento del 65% dei viaggi rispetto all'anno precedente. Questo dato è inferiore di un quinto rispetto alle cifre pre-pandemia, quando sono stati effettuati 12,1 milioni di viaggi. Questo secondo le informazioni pubblicate dall'Ufficio statistico sui viaggi di vacanza e di lavoro nel 2022.

I soggiorni a lungo termine hanno dominato nei viaggi all'estero, ma i viaggi a breve termine sono cresciuti in modo più dinamico.

Il numero di soggiorni all'estero dei residenti slovacchi è più che raddoppiato rispetto all'anno precedente. Come nel 2021, i soggiorni di lunga durata (4 o più notti) hanno prevalso e hanno registrato il calo più marcato nel primo anno della pandemia. L'anno scorso il loro numero è stato più che doppio rispetto al 2021 e ha superato quello dei soggiorni nazionali di lunga durata, simile a quello degli anni precedenti la pandemia. Le vacanze a lungo termine fuori dalla Slovacchia hanno rappresentato il 63% di tutti i viaggi di vacanza all'estero. Nel 2022, gli slovacchi hanno fatto 1,9 milioni di vacanze fuori dalla Slovacchia con una durata del soggiorno da 4 a 7 notti. Si tratta di un milione in meno rispetto al 2019. 

Tradizionalmente, la Repubblica Ceca è il Paese più visitato dal turismo estero. L'anno scorso, gli slovacchi vi hanno effettuato 730.000 soggiorni a breve e lungo termine. Sebbene i viaggi verso la Repubblica Ceca abbiano rappresentato un quarto dei viaggi all'estero, sono rimasti al di sotto delle cifre pre-pandemia di circa la metà. La Croazia è stata la seconda destinazione più visitata. Circa 345.000 slovacchi vi si sono recati per le vacanze, raggiungendo l'81,5% dei livelli pre-pandemici dell'anno scorso. Altre destinazioni popolari per le vacanze dell'anno scorso sono state l'Ungheria al terzo posto, l'Italia al quarto posto e poi l'Austria e la Polonia a seguire.

In allegato una informativa settoriale sul settore turismo in Slovacchia.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Slovacca)

Ultima modifica: Martedì 5 Settembre 2023