La ristorazione italiana negli USA, un'industria da $ 79 miliardi

La ristorazione italiana negli USA, un'industria da $ 79 miliardi
Lunedì 14 Febbraio 2022

La ristorazione italiana negli USA, un'industria da $ 79 miliardi

L’industria della ristorazione che si richiama alla cucina italiana negli ultimi anni ha registrato un’importante crescita negli Stati Uniti. Si calcola che le vendite annuali si aggirino attorno ai 79 miliardi di dollari. Sono oltre 70.000 i ristoranti USA che si definiscono italiani ed impiegano circa 1,3 milioni di lavoratori

Tuttavia, è da considerare il fatto che i dati riportati da diversi istituti di statistica non distinguono tra quei ristoranti che offrono ai loro clienti piatti tradizionali italiani, creati utilizzando prodotti genuini, rispetto a quelle catene o ristoranti indipendenti che offrono una cucina che può essere considerata italo-americana. Nel computo totale vengono inclusi tutti le tipologie di ristoranti, comprese le grandi catene di pizzerie o altre catene, come Olive Garden, che non offrono un’esperienza autentica della cucina italiana. 

In ogni caso, questi numeri sono interessanti perché se confrontati con le ultime rilevazioni del 2014, segnano un incremento notevole e un trend in crescita del desiderio del consumatore americano di apprezzare cibo italiano. Si pensi che nel 2014 le dimensioni del mercato si aggiravano intorno ai 62 miliardi di dollari. Quindi, si registra una crescita del 7,8% del mercato nel 2022 e una crescita media annua del 4,4% tra il 2017 e il 2022 del giro d’affari della ristorazione italiana negli Stati Uniti.

Fonte: IBIS World

 

(Contenuto editoriale a cura della Italy-America Chamber of Commerce Southeast)

 

Ultima modifica: Martedì 22 Febbraio 2022