Svizzera - Burro cercasi: per Natale si ricorre all’import

Svizzera - Burro cercasi: per Natale si ricorre all’import
Lunedì 4 Dicembre 2023

Svizzera - Burro cercasi: per Natale si ricorre all’import

Per la seconda volta in un anno, il Governo Federale svizzero ha deciso di aumentare il contingente doganale di Burro proveniente dall’estero per coprire il fabbisogno di richiesta del periodo natalizio.

Il via libero da parte dell’Ufficio Federale dell’Agricoltura è partito il 16 ottobre e sarà valido fino alla fine del 2023.

La quantità aggiuntiva importabile è di 500 tonnellate. Le stime si basano su un calcolo medio di utilizzo di questo prodotto in Svizzera e aprono all’Italia la possibilità di aumentare la quota di export rivolta al territorio elvetico.

Fino al 31 dicembre, quindi, i produttori di burro made in Italy potranno rivolgersi al cliente svizzero con maggiore forza.

L’ufficio federale competente fa sapere che, in caso di eccedenza, ovvero se venissero importate più di 500 tonnellate di prodotto, l’eccedenza sarà messa all’asta, come di consueto.

A regolare il tutto saranno le disposizioni contenute nel contratto standard dell’Interprofessione Latte (IPLatte) al quale tutti i venditori e gli importatori di latte crudo dovranno attenersi.

Fonte: https://tinyurl.com/2p9kykry

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera)

Ultima modifica: Lunedì 4 Dicembre 2023