Thailandia: Il turismo e la crescita del Paese nel 2023 sarà legata alle sorti della Cina?

Thailandia: Il turismo e la crescita del Paese nel 2023 sarà legata alle sorti della Cina?
Venerdì 27 Gennaio 2023

Thailandia: Il turismo e la crescita del Paese nel 2023 sarà legata alle sorti della Cina?

Secondo gli analisti, la ripresa del turismo dovuta alla riapertura della Cina contribuirà a rilanciare l'economia thailandese, ma non è ancora sufficiente a riportare la crescita ai livelli pre-pandemia. Il numero dei turisti cinesi in visita in Thailandia è risultato essere molto lontano dalle aspettative: circa la metà rispetto ai 10 milioni di visitatori previsti dalle analisi del governo thailandese. 

I turisti cinesi rappresentano quasi il 30% dei 40 milioni di visitatori annuali nel Paese. "Non è chiaro quanto l'aumento del numero di viaggiatori possa incrementare la crescita del PIL", ha affermato il Segretario Generale del Consiglio Nazionale per lo Sviluppo Economico e Sociale Danucha Pichayanan. 

Il previsto ritorno dei visitatori cinesi in Thailandia quest'anno sarà diverso sia in termini di quantità che di qualità, ha dichiarato Tanes Petsuwan, vicegovernatore per il marketing internazionale in Asia e del Pacifico meridionale dell'Autorità del Turismo della Thailandia (TAT). La TAT prevede che quest'anno almeno 5 milioni di turisti cinesi visiteranno il Paese.

Sebbene la riapertura della Cina abbia fornito speranze per la ripresa economica, non si prevede che il turismo possa gonfiare l'economia abbastanza velocemente, a causa della debolezza della crescita globale e della prospettiva di un rallentamento della spesa pubblica. 

Tuttavia, il Thai National Shippers Council prevede una crescita delle esportazioni dell'1%-3% nel 2023, ma si teme che il recente guadagno del 5% della valuta nazionale, che è diventata la più performante della regione finora quest'anno, eroda la competitività dei prezzi. Il Baht è cresciuto più del 15% dall'ottobre scorso - periodo in cui raggiunse i minimi degli scorsi 16 anni- sostenuto anche dalle prospettive di un ritorno della Cina sul mercato del turismo. Sebbene questa sia l'espansione più rapida degli ultimi cinque anni, è ancora molto lontana dalla crescita del 4,2% registrata nel 2017.

Fonte: https://bit.ly/3DlBtil

 

(Contenuto editoriale a cura della Thai-Italian Chamber of Commerce)

Ultima modifica: Venerdì 27 Gennaio 2023