Il piano di volo di ITA Airways: la compagnia aerea italiana annuncia nuovi investimenti per espandere le proprie operazioni in Brasile

Il piano di volo di ITA Airways: la compagnia aerea italiana annuncia nuovi investimenti per espandere le proprie operazioni in Brasile
Martedì 18 Aprile 2023

Il piano di volo di ITA Airways: la compagnia aerea italiana annuncia nuovi investimenti per espandere le proprie operazioni in Brasile

ITA Airways, che opera in Brasile da poco più di sei mesi, ha annunciato forti investimenti per espandere le sue operazioni nel mercato nazionale. Da ottobre di quest'anno, ad esempio, la compagnia aumenterà la frequenza dei voli tra Guarulhos e Roma e avrà un volo giornaliero in partenza da Rio de Janeiro verso la capitale italiana.

La compagnia, creata il 15 ottobre 2021 per sostituire Alitalia come compagnia aerea di bandiera dell'Italia, è cresciuta rapidamente. Pur essendo la più giovane del mercato aereo europeo, è una delle più moderne, con aeromobili all'avanguardia. Avendo fatto della sostenibilità la sua bandiera principale e prevedendo un aumento graduale della sua flotta fino al 2025, la compagnia aerea mira a essere la più "verde" d'Europa. È anche responsabile di rappresentare il concetto di "Made in Italy" in tutto il mondo.

A seguire, il country general manager Brasile, Andrea Taddei, commenta l'espansione della compagnia e, tra gli altri punti, ricorda il team chiamato a contribuire a rafforzare l'italianità del marchio: lo stilista di lusso Brunello Cuccinelli, il pluripremiato designer di auto Walter de Silva e lo chef con il maggior numero di stelle nella guida Michelin, Enrico Bartolini.:

Il volo inaugurale di ITA Airways è avvenuto qualche mese fa. Quali sono i piani per espandere i voli in Brasile e in America Latina?

Il volo inaugurale è stato effettuato il 2 giugno [2022], con cinque frequenze settimanali tra Guarulhos e Roma. Da agosto abbiamo un volo giornaliero. Da allora abbiamo registrato un ottimo andamento delle vendite, con una progressione del mercato, soprattutto in Brasile. Quest'anno abbiamo aumentato le opportunità di traffico con nuovi ed efficienti aeromobili in flotta, oltre ad aver ampliato la frequenza tra San Paolo Guarulhos e Roma, con quattro voli in più: il lunedì, il martedì, il giovedì e la domenica. Da Roma a San Paolo, avremo 11 voli settimanali, di cui uno in partenza da Roma la mattina, mentre quello attuale parte la sera. Dal 29 ottobre inizieremo a volare da Rio de Janeiro tutti i giorni con un Airbus 630 e i voli sono già in vendita. Stiamo valutando gli altri mercati [nei paesi limitrofi] per definire come operare.

ITA Airways è una compagnia giovane, che occupa il mercato precedentemente gestito da Alitalia. Qual è la situazione della compagnia a livello globale?

ITA Airways è nata per sostituire Alitalia ed essere la nuova compagnia del governo italiano. È nata per operare con aerei più efficienti e meglio utilizzati tra le rotte, poiché, in questo contesto globalizzato, è necessario offrire un servizio ottimale ai clienti. È nata anche in un'ottica di espansione. Inizialmente avevamo circa 30 aeromobili, ora circa 70. La previsione è di arrivare a oltre 100 entro il 2025. I nostri aerei sono all'avanguardia: consumano il 30% in meno di carburante rispetto agli aerei della vecchia Alitalia. Abbiamo un importante obiettivo di sostenibilità in termini di costi. Siamo la compagnia più giovane d'Europa e abbiamo in programma di espanderci in altri mercati dell'America Latina. Abbiamo iniziato con alcune operazioni in Brasile e Argentina, per poi espanderci intensamente, come abbiamo fatto negli Stati Uniti, dove abbiamo iniziato con alcune rotte verso Miami e New York, e quest'anno inaugureremo le rotte Roma-Washington e Roma-San Francisco. Anche se in formazione, ITA Airways svolge un ruolo importante nel mercato italiano e internazionale.

Quali sono le caratteristiche dell'attuale flotta della compagnia, compresa quella che opera in Brasile?

L'ingresso in flotta dei nuovi Airbus 350 e 900, tra quelli che operano anche a San Paolo, rappresentano il "Born to Be Sustainable". Questo è un fattore necessario e indispensabile per operare nel profilo della compagnia. Gli aerei che operano in Brasile seguono questo modello di economia, di minor consumo di carburante e di ridotte emissioni di CO2. Con l'aumento della flotta entro il 2025, saremo il vettore aereo più verde d'Europa.

In che modo ITA Airways incarna il Made in Italy e promuove questo concetto nelle sue operazioni?

Per noi il Made in Italy è un valore molto importante da trasmettere in tutto il mondo. Siamo orgogliosi di essere una compagnia italiana. I nostri primi voli a lungo raggio in Brasile e Argentina sono stati effettuati l'anno scorso il 2 giugno, giorno della Repubblica Italiana. Abbiamo scelto questa data come simbolo dell'eccellenza italiana. La bandiera del Made in Italy è la sostenibilità. Il nostro Airbus 350 è l'ambasciatore di ITA Airways nel mondo, rappresentato da tre grandi talenti italiani nella costruzione della sua immagine: le divise sono dello stilista Brunello Cuccinelli, il design interno dell'aeromobile è di Walter de Silva e il menù di bordo è curato dallo chef Enrico Bartolini. Questo insieme è un po’ l'emblema dell'eccellenza italiana, del suo stile, della sua eleganza, del suo gusto o, in una sola parola: della creatività italiana, che diventa parte integrante di ITA Airways e rafforza il legame della compagnia con il paese e con le passioni degli italiani.

Fonte: Rivista AFFARI numero 176 – Rubrica ‘Business’ | pagine 58, 59 e 60: https://bit.ly/3GRwsQp

 

 

(Contenuto editoriale a cura della Câmara de Comércio Italiana de São Paulo - ITALCAM)

Ultima modifica: Martedì 18 Aprile 2023