AL-INVEST

AL-INVEST incoraggia lo sviluppo di cooperazione e partenariati tra imprese e istituzioni dell’UE e le loro controparti in 18 paesi dell'America Latina (Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama,
Paraguay, Perù, El Salvador, Uruguay e Venezuela).

Rivolto principalmente alle PMI, il programma è istituito come parte del dialogo in corso per rafforzare la cooperazione economica tra le due regioni e per rafforzare le nuove direzioni economiche e politiche intraprese dai vari governi della regione.

Il programma offre alle imprese europee l'opportunità di scambiare know-how, la possibilità di raggiungere una dimensione internazionale e, a ciò, la possibilità di sfruttare nuovi mercati con un potenziale promettente.

Per le aziende dell'America Latina, la partecipazione al programma offre notevoli vantaggi, tra cui il consolidamento della loro attuale espansione, l'accesso al know-how tecnologico europeo e l'accesso a partner commerciali con esperienza diretta nel settore.

Inoltre, la partecipazione al programma fornisce alle imprese latinoamericane un mezzo per accedere al mercato unico europeo.

Ultima modifica: Martedì 21 Ottobre 2025