Obiettivi
Il progetto, realizzato nell’ambito del Programma Erasmus+, intende favorire la formazione di ingegneri e tecnici qualificati nel campo dell'ingegneria IoT (Internet of Things).
Per IoT si intende una rete di dispositivi fisici in cui sono incorporati componenti elettronici, software e sensori per consentire l’interconnettività tra loro e lo scambio di dati senza (o con un minimo) intervento umano. Il progetto si rivolge, in particolar modo, al campo della sostenibilità prevedendo, infatti, che il mercato totale indirizzabile per i sistemi intelligenti di sostenibilità ambientale raggiungerà i 28,9 miliardi di dollari entro il 2024.
Destinatari
-
persone con background tecnico in materia di sostenibilità ambientale, elettronica, elettrica, informatica o meccanica
-
studenti universitari che hanno conseguito una laurea di primo livello adeguata o professionisti con esperienza lavorativa equivalente o superiore (minimo 5 anni)
Attività
Realizzazione di un Master interattivo avanzato relativo all'ingegneria IoT della sostenibilità ambientale per favorire le competenze e le conoscenze necessarie per lavorare nel settore della "sostenibilità ambientale intelligente". Il corso è progettato per seguire gli standard di credito del sistema europeo di trasferimento e accumulo dei crediti (ECTS) per il riconoscimento delle certificazioni in tutta l'UE.
Il corso prevede metodi di insegnamento interattivi e collaborazioni con accademici e organizzazioni esperti per fornire agli studenti un solido background per iniziare una fruttuosa carriera nel settore.
La durata del corso è di 18 mesi, più 1 mese di esperienza (on the job). Inoltre, in 2 periodi di mobilità, gli studenti e i docenti di un'università si recheranno nell'altra e viceversa, per partecipare a laboratori su larga scala, mentre un 3° periodo è riservato alla formazione sul posto di lavoro.
L’avvio del corso è previsto per il 30 settembre 2024
Coordinatore
Instituto Politécnico de Coimbra (PT)
Partners:
Aarhus University (DK), AgriWatch (NL), AquaBioTech Group (MT), BIA - Bulgarian Industrial Association - Union of the Bulgarian Business (BG), Camera di Commercio Italo – Ellenica di Atene (EL), Cerca Trova (BG), Centro Tecnológico Naval y del Mar (ES), CZU - Czech University of Life Sciences Prague (CZ), DELTA-MPIS (EL), Evolutionary Archetypes Consulting SL (ES), ECQA GmbH (AT), International Hellenic University (EL), NGS-Sensors (IT)
Durata
36 mesi
Sito e pagine social
https://www.youtube.com/@EcolutionMSc
https://twitter.com/EcolutionMSc
https://www.linkedin.com/company/ecolutionmsc/
https://www.instagram.com/ecolutionmsc/
https://www.facebook.com/EcolutionMsc/?_rdc=1&_rdr