FRIEND CCIE - CREATE-CONNECT-INNOVATE

 

Fostering Resilience and Innovation in Europe through Networking Development of clusters in the Cultural and Creative Industry ecosystem

 

Obiettivi

Sostenere le PMI del settore  culturale e creativo rafforzandone la resilienza per affrontare le sfide attuali e sostenere la trasformazione verde e digitale del loro ecosistema.

 

Attività

  • Creare e sviluppare un partenariato strategico europeo a lungo termine tra le organizzazioni di cluster, per implementare e attuare misure di sostegno per le PMI all’interno e all’esterno dell’ecosistema industriale delle Industrie Culturali e Creative, supportandole nello sviluppo di interconnessioni della catena del valore.

  • Sostenere la realizzazione di progetti di innovazione trasversale, nello sviluppo delle loro competenze e nell’internazionalizzazione attraverso un sostegno finanziario e non finanziario.

  • Garantire il coordinamento strategico dell’ecosistema delle ICC a livello europeo attraverso la creazione di un partenariato strategico europeo a lungo termine, che potrebbe sostenere gli attori delle ICC nell’integrazione delle loro esigenze nello sviluppo di politiche e strategie a livello europeo e regionale.

  • Nel Settembre 2023 si è concluso il primo bando del Progetto, e sono state presentate 23 proposte progettuali differenti, da tutta Europa. In seguito a questa prima fase, è prevista una seconda opportunità per le aziende per ricevere sostegni finanziari alla fine di novembre 2023.   

 

Coordinatore

Venetian Cluster (IT)

 

Partners

Italcam – Camera di Commercio Italo-Tedesca (DE), IDiA Cluster (ES), CDIF France Clusters (FR), OpenHub Creative Cluster (RO).

 

Periodo di svolgimento

1° settembre 2022 – 31 agosto 2025

 

Ultima modifica: Giovedì 26 Ottobre 2023