Il Single Market Programme (SMP) è il programma di finanziamento dell'UE che supporta il mercato unico nel raggiungimento del suo pieno potenziale e garantisce la ripresa dell'Europa dalla pandemia di COVID-19. Dispone di 4,2 miliardi di euro nel periodo 2021-2027.
Il programma per il mercato unico riunisce attività cruciali finanziate da diversi programmi attivi tra il 2014 e il 2020 (COSME, European Statistical Programme (ESP), Reporting and Auditing, Enhancing consumers involvement in the EU policy making in the field of financial services, Food and Feed, Consumer Programme).
Obiettivi del nuovo programma per il mercato unico:
-
Mantenere un elevato livello di sicurezza alimentare
-
Fornire ai consumatori una protezione ancora migliore
-
Incrementare la competitività delle imprese, in particolare delle PMI
-
Migliorare la governance del mercato unico e il rispetto delle regole
-
Produrre e diffondere statistiche di alta qualità
-
Elaborare norme europee efficaci
I settori interessati sono i seguenti:
- Protezione alimentare
- Protezione dei consumatori
- Competitività
- Un mercato Unico efficace
- Statistiche europee
- Norme efficaci
Nell’ambito del SMP è attivo il Programma “EYE – Erasmus for Young Entrepreneurs” che aiuta gli aspiranti imprenditori europei ad acquisire le competenze necessarie per avviare e/o gestire con successo una piccola impresa in Europa. I nuovi imprenditori apprendono e scambiano conoscenze e idee di business con imprenditori già affermati, dai quali vengono ospitati e con i quali collaborano per un periodo da 1 a 6 mesi. Il soggiorno è cofinanziato dalla Commissione europea.
Il Programma si indirizza sia a nuovi imprenditori che, attraverso un’esperienza di formazione sul posto di lavoro presso una PMI con sede in un altro paese partecipante al programma, potranno rafforzare la propria formazione e affacciarsi su nuovi mercati, intraprendere rapporti di collaborazione internazionale e sfruttare potenziali occasioni di cooperazione con partner stranieri; sia a imprenditori già affermati, che potranno trarre beneficio dal confronto con altre realtà.
Allo scambio di best practice, all’intercettazione di nuove opportunità si affianca la possibilità di individuare nuovi partner commerciali che, sul lungo periodo, potrebbe portare alla creazione di un’ampia rete di contatti professionali.