Entrepreneurs Mobility Consortium – Cycle 13

Obiettivi

Erasmus for Young Entrepreneurs è un programma di scambi transnazionali che offre, a neo-imprenditori (NE) e a persone che desiderano avviare un'azienda, l'opportunità di imparare da imprenditori esperti che dirigono piccole imprese in altri paesi partecipanti.

Lo scambio di esperienze avviene nell'ambito di soggiorni con imprenditori esperti durante i quali i nuovi imprenditori possono acquisire le competenze necessarie per gestire una piccola o media impresa. Gli ospitanti beneficiano di una nuova prospettiva sulla loro attività e acquisiscono l'opportunità di cooperare con partner stranieri o esplorare nuovi mercati.

Il Programma prevede un sostegno economico per il NE - Assegno mensile che varia in base al costo della vita nel paese e alla durata dello scambio.

La CCIB – Cámara de Comercio Italiana – Barcelona (eye@camaraitaliana.com) – in quanto partner del consorzio può essere selezionata come punto di contatto locale e offrire orientamento durante tutto lo scambio: supporto per la presentazione della candidatura e per l’avvio di relazione fruttuosa con un imprenditore adeguato.

Destinatari 

  • Nuovi imprenditori (NE) che stanno seriamente pianificando di creare la propria azienda o che lo hanno fatto negli ultimi tre anni

  • Imprenditori esperti (HE) che possiedono o dirigono come soci una piccola o media impresa nei paesi partecipanti con una anzianità di oltre tre anni

Attività

Il programma prevede un soggiorno con l’Imprenditore ospitante da 1 a 6 mesi.

Coordinatore

CSCS - Centro Studi Cultura Sviluppo (IT)

Partners

ASSET TEC (EL), ATO - Cámara de Comercio de Ankara (TUR), IPP - INSTITUTUL POSTLICEAL PHOENIX (RO), CCIB - Cámara de Comercio Italiana – Barcelona (ES), ADICE (FR), DekaPlus (CY), HKCR - Cámara de Comercio Checa (CZ), Conseil Municipal de Lisbonne (PT)

Durata

febbraio 2023 – febbraio 2027

Sito e pagine social

Pagina Web EYE | Facebook |Linkedin

 

Ultima modifica: Venerdì 19 Luglio 2024